Condizioni di vendita

  1. Premesse
    • La piattaforma online printbee.it (di seguito, il “Sito Printbee”) è un servizio gestito e operato dalla società Mediagraf S.p.a., con sede legale in 35027 - Noventa Padovana (PD), Viale della Navigazione Interna, 89, con Partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Padova con n. 02078290281, n. REA PD-201481 (di seguito, “Mediagraf” o il “Fornitore”).
    • Le presenti “condizioni generali d’uso e vendita” (di seguito, le “Condizioni Generali”) disciplinano l’uso del Sito Printbee da parte dei Clienti (come di seguito definiti) e si applicano a tutti contratti di acquisto dei prodotti e servizi di stampa conclusi in via elettronica tra il Fornitore e i Clienti attraverso il Sito Printbee. Le presenti Condizioni Generali non trovano invece applicazione ai casi in cui il Sito Printbee sia utilizzato unicamente per richiedere un preventivo, a seguito del quale il contratto venga concluso con modalità differenti da quella elettronica attraverso il Sito Printbee.
    • Salvo espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, queste ultime contengono l’integrale disciplina applicabile ai predetti rapporti contrattuali e non potranno essere derogate. Impregiudicato quanto precede, per quanto eventualmente non disciplinato dalle presenti Condizioni Generali troveranno applicazione le disposizioni applicabili del Codice Civile. Ove il Cliente sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, il “Codice del Consumo”), in quanto persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito, il “Consumatore”), troveranno applicazione al rapporto contrattuale interessato anche le disposizioni applicabili del Codice del Consumo e del D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa, anche, ad aspetti del commercio elettronico).
    • Il Fornitore si riserva, in ogni caso, la facoltà di modificare e integrare le presenti Condizioni Generali a proprio insindacabile giudizio, dandone apposito avviso nel Sito Printbee. Sarà, pertanto, cura del Cliente prendere visione di volta in volta della versione aggiornata delle presenti Condizioni Generali, che sarà, in ogni caso, disponibile nel Sito Printbee e che sarà efficace e vincolante dalla data della relativa pubblicazione nel Sito Printbee.
    • Per qualsiasi richiesta di chiarimento in merito alle presenti Condizioni Generali e al funzionamento del Sito Printbee, nonché ad eventuali problematiche inerenti alla procedura di conclusione del contratto a distanza tramite il Sito Printbee, è possibile contattare l’Ufficio Commerciale Mediagraf/Printbee ai seguenti contatti:

Tel: 049/8991527

Fax: 049/8991501

e-mail: commerciale@mediagrafspa.it

 

  1. Definizioni
    • I termini e le espressioni con iniziali maiuscole di seguito riportati avranno il significato ivi attribuito:
      Cliente indica la persona fisica o la persona giuridica che abbia effettuato la registrazione al Sito Printbee attraverso l’apposita procedura ivi prevista e che utilizzi e navighi il Sito Printbee, utilizzandone le funzioni, anche al fine di concludere i Contratti (come di seguito definiti). Il Cliente persona fisica dovrà essere maggiore di 18 anni.
      Contratto indica il contratto avente ad oggetto la vendita dei Prodotti (come di seguito definiti) e dei relativi servizi di stampa personalizzata, concluso dal Fornitore con il Cliente, mediante il sistema organizzato di vendita a distanza tramite strumenti telematici operato attraverso il Sito Printbee.
      Ordine indica l’accettazione della proposta formulata dal Fornitore di vendita dei Prodotti e dei relativi servizi di stampa personalizzata alle condizioni indicate nel preventivo generato dal Sito Printbee, sulla base delle informazioni inserite dal Cliente. L’Ordine viene trasmesso in via elettronica dal Cliente mediante la compilazione e conclusione della procedura di acquisto disponibile sul Sito Printbee, nella sezione “Ordina lavori”.
      Prodotti indica i prodotti di volta in volta commercializzati dal Fornitore attraverso il Sito Printbee e oggetto di stampa personalizzata, ovvero, senza limitazione ed a titolo meramente esemplificativo, libri (in bianco e nero e a colori, scolastici, libri d’arte e libri cartonati), riviste e cataloghi, opuscoli, manuali, fogli macchina stesi, locandine e pieghevoli, biglietti da visita e segnalibri. I Prodotti disponibili, unitamente alla descrizione della natura e delle caratteristiche degli stessi vengono illustrati nel Sito Printbee e potranno essere oggetto di modifiche, variazioni, aggiunte e rimozioni in qualunque momento anteriormente alla conclusione del Contratto. 
  1. Condizioni d’uso del Sito Printbee – Limitazione dell’uso dei contenuti
    • Il Cliente, prima di acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito Printbee e i relativi servizi di stampa personalizzata, dovrà creare un profilo utente mediante l’apposita procedura di registrazione al Sito Printbee, inserendo i dati richiesti nell’apposita sezione “Registrati ed Accedi al tuo Profilo Utente” Il Cliente garantisce la veridicità e correttezza dei dati inseriti e si impegna a comunicare immediatamente al Fornitore eventuali modifiche o variazioni sopravvenute degli stessi. Il Fornitore si riserva, in ogni caso, la facoltà di negare l’accesso e/o la registrazione al Sito Printbee o sospendere l’operatività dell’account del Cliente in qualunque momento laddove, a propria esclusiva discrezione, ritenga che il Cliente utilizzi il proprio account personale Printbee in modo improprio o con modalità tali da dar luogo ad una o più violazioni delle presenti Condizioni Generali.
    • Il Cliente è obbligato a gestire e conservare le credenziali di accesso al proprio Profilo Utente personale del Sito Printbee in regime di rigida riservatezza, adottando ogni misura e precauzione utile e opportuna a garantirne la sicurezza e riservatezza ed a prevenirne l’accesso e l’uso da parte di terzi.
    • Il Cliente si impegna ad utilizzare il Sito Printbee in conformità alle presenti Condizioni Generali e alle eventuali ulteriori indicazioni fornite nel Sito Printbee e, in ogni caso, ad astenersi da qualunque uso idoneo a determinare malfunzionamenti e interruzioni del Sito Printbee, a determinare o contribuire al perseguimento di un fine illecito o in frode alla legge e/o a cagionare un danno o pregiudizio di qualsivoglia natura a Mediagraf e/o a terzi.
    • Mediagraf è la titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale e di tutti i diritti di sfruttamento economico previsti dalla legge sul diritto d’autore aventi ad oggetto i contenuti presenti o disponibili sul Sito Printbee, fermo restando che qualsivoglia uso degli stessi, incluse, senza limitazione, la riproduzione, copia, spaccio, pubblicazione, diffusione, in tutto o in parte, ivi incluse le opere derivate, non è consentito se non previo consenso scritto di Mediagraf. Il Cliente si obbliga altresì, salvo non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta da Mediagraf: (i) a non utilizzare in alcun modo i segni distintivi di proprietà esclusiva di Mediagraf, ivi inclusi, senza limitazione, il marchio e il logo di Mediagraf, nonché il logo e la denominazione “Printbee” e ogni elemento grafico e di design del Sito Printbee e il relativo layout; nonché (ii) a non registrare o tentare di registrare segni distintivi uguali o confondibili con quelli di esclusiva titolarità di Mediagraf; ed (iii) a non effettuare alcun tentativo di decodificare, decompilare, disassemblare i codici sorgente del Sito Printbee. 
  1. Conclusione del Contratto
    • L’invio dell’Ordine è subordinato all’autenticazione del Cliente sul Sito Printbee, previa registrazione al Sito Printbee con le modalità indicate al precedente art. 3.1. Il Cliente si impegna a fornire in modo accurato e completo le informazioni richieste sia in fase di registrazione che in fase di formalizzazione dell’Ordine così come negli altri utilizzi del Sito Printbee. Potranno essere acquistati solamente i Prodotti disponibili nel catalogo on-line presente alla sezione “Prodotti” del Sito Printbee al momento dell’emissione dell’Ordine.
    • Anteriormente alla conclusione del Contratto, il Cliente potrà visualizzare il riepilogo di tutti i dati, termini e condizioni del Contratto stesso, ivi incluso il prezzo, le modalità e i termini di pagamento, le modalità, i tempi e i costi di spedizione, nonché ogni altro eventuale onere accessorio.

      In fase di compilazione dell’Ordine, il Cliente ha la facoltà di selezionare l’opzione “Dichiaro di poter usufruire dell'IVA al 4%” e, in tal caso, verrà applicata al Prezzo l’aliquota IVA al 4% in luogo dell’aliquota ordinaria. Resta inteso che il Cliente, prima di selezionare la predetta opzione, si impegna a verificare il possesso di tutti i requisiti imposti dalle disposizioni di legge applicabili al fine di avvalersi, in sede di fatturazione, dell'aliquota ridotta a norma di legge. Pertanto, il Cliente riconosce che, selezionando la predetta opzione, dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità che la prestazione di stampa oggetto del Contratto si riferisce a Prodotti aventi le caratteristiche di cui alla tabella A, parte II, numero 18), allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e della Legge del 23 dicembre 2014 n. 190 - Articolo 1 Comma 667. Il Cliente si impegna altresì a manlevare e tenere interamente indenne Mediagraf da ogni conseguenza pregiudizievole (ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, sanzioni, oneri, maggiori imposte e sopratasse, costi) subita dalla stessa in conseguenza di azioni, richieste, contestazioni o da qualsivoglia altra iniziativa delle competenti autorità finanziarie e/o fiscali in relazione al trattamento fiscale di cui sopra e si impegna, a prima motivata richiesta scritta di Mediagraf a pagare alla stessa le somme che dovessero esserle richieste dall’amministrazione finanziaria anche con provvedimento non immediatamente esecutivo.

      • Il Contratto si conclude con la trasmissione in via elettronica dell’Ordine da parte del Cliente relativo a ciascun Prodotto e al relativo servizio di stampa personalizzata, fermo restando che il Cliente deve accettare espressamente le presenti Condizioni Generali spuntando la casella Accetto i Termini e le Condizioni, nonché le clausole esplicitamente indicate come vessatorie spuntando l’ulteriore casella “Accetto espressamente le clausole vessatorie”, impegnandosi altresì a memorizzare le stesse su un supporto duraturo od a stamparle. In mancanza di espressa accettazione delle Condizioni Generali e delle clausole vessatorie ivi incluse, non sarà consentito completare la procedura di acquisto on-line e la conclusione del Contratto.
      • Il Cliente riceverà all’indirizzo di posta elettronica fornito dallo stesso la conferma di avvenuta conclusione del Contratto contenente il riepilogo dei dati e dei termini e condizioni del Contratto stesso, ivi inclusa l’indicazione del numero identificativo dell’Ordine da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con il Fornitore. Il Cliente potrà consultare all’interno della propria area riservata del Sito Printbee l’elenco dei Contratti dallo stesso conclusi, eseguiti o in corso si esecuzione, nonché il riepilogo delle condizioni e informazioni essenziali relative a ciascun Contratto.
  1. Preparazione e caricamento del File di Stampa - Verifica di conformità
    • Il Cliente si impegna a caricare il File di Stampa conforme alle linee guida fornite dal Fornitore nella sezione “Come preparare il file” del Sito Printbee.
    • Il Cliente dichiara di essere pienamente legittimato ad utilizzare lecitamente i contenuti del File di Stampa e si obbliga, inoltre, a caricare File di Stampa privi di contenuti pornografici, diffamatori o che siano in qualunque modo idonei a determinare un pregiudizio della dignità, del decoro, della reputazione, dell’immagine o dell’onore di terzi o che integrino una violazione di qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale, ivi inclusi i diritti previsti dalla legge sul diritto d’autore, di terzi o che, in ogni caso, siano idonei a determinare un qualunque danno, patrimoniale o non patrimoniale, diretto o indiretto, a terzi. Il Cliente si obbliga altresì a manlevare e tenere indenne il Fornitore da qualsivoglia conseguenza pregiudizievole, perdita o danno subito o costo o spesa sopportati in ragione di qualunque pretesa, azione, reclamo o domanda avanzata da terzi nei suoi confronti in relazione ai contenuti del File di Stampa del Cliente.
    • Il Cliente si impegna a caricare il File di Stampa entro e non oltre 15 (quindici) giorni dalla data di conclusione del Contratto ai sensi del precedente art. 4, con le modalità indicate nella sezione “Come preparare il file” del Sito Printbee. In caso di ritardo nel caricamento del File di Stampa, il Cliente riceverà un sollecito nella propria area riservata del Sito Printbee ed a mezzo e-mail. Il Cliente sarà tenuto a caricare il File di Stampa entro 1 (un) giorno dalla data del sollecito. In caso di mancato tempestivo adempimento del predetto obbligo, il Contratto potrà essere dichiarato risolto dal Fornitore ai sensi dell’art. 1456 c.c.. In tal caso, il Prezzo che il Cliente abbia già pagato, in tutto o in parte, alla data di intervenuta risoluzione verrà restituito al Cliente, salvo l’addebito a carico del Cliente dell’importo in misura fissa di Euro 10,00 (dieci/00) a fronte dei costi di presa in carico, verifica e gestione sopportati dal Fornitore e salvo il risarcimento di ogni eventuale maggiore e ulteriore danno subito dallo stesso.
    • Il Fornitore esegue solamente una verifica automatica tramite il proprio sistema di verifica interno in ordine alla conformità dei seguenti elementi ai parametri indicati nel Sito Printbee: formato del file, numero di pagine, risoluzione, font e conversione in tracciati, eventuale presenza di pantoni (convertiti automaticamente in profilo standard) ed altre eventuali altre incongruenze che impediscono la stampa del File di Stampa. Il Fornitore non è, pertanto, tenuto ad eseguire alcuna ulteriore verifica del File di Stampa tesa a prevenire difetti di stampa dipendenti dal File di Stampa caricato dal Cliente.
    • Il Cliente potrà richiedere, in fase di compilazione e generazione dell’Ordine, l’esecuzione di una “verifica professionale” del File di Stampa da parte di un operatore del Fornitore che controllerà manualmente il File di Stampa, verificando la conformità dei seguenti elementi: margini di sicurezza, distanza degli elementi grafici dal bordo, l'orientamento del fronte e del retro, dimensione dorso, numero di pagine, file copertina e della corretta impostazione grafica in caso di piega. Il servizio di “verifica professionale” viene fornito al costo e nei termini indicati nel Sito Printbee in fase di generazione dell’Ordine.
    • Ove, all’esito della verifica automatica tramite il sistema di verifica interno ai sensi del precedente art. 5.4, vengano indentificate difformità e/o incongruenze del File di Stampa rispetto ai parametri indicati nel Sito Printbee, il Cliente ne riceverà apposita comunicazione nella propria area riservata del Sito Printbee ed a mezzo e-mail e sarà tenuto, entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla predetta comunicazione, a porre rimedio alle difformità e/o incongruenze riscontrate ed a caricare il File di Stampa conforme alle indicazioni trasmesse dal Fornitore. In caso di mancato tempestivo adempimento del predetto obbligo, il Contratto potrà essere dichiarato risolto dal Fornitore ai sensi dell’art. 1456 c.c.. In tal caso, il Prezzo che il Cliente abbia già pagato, in tutto o in parte, alla data di intervenuta risoluzione verrà restituito al Cliente, salvo l’addebito a carico del Cliente dell’importo in misura fissa di Euro 10,00 (dieci/00) a fronte dei costi di presa in carico, verifica e gestione sopportati dal Fornitore e salvo il risarcimento di ogni eventuale maggiore e ulteriore danno subito dallo stesso. Resta inteso che sarà facoltà del Cliente richiedere al Fornitore la prestazione del servizio di ripristino del File di Stampa mediante la rimozione e correzione delle difformità e/o incongruenze riscontrate, fermo restando che il “servizio di ripristino professionale” del File di Stampa difforme viene fornito al costo e nei termini che verranno proposti dal Fornitore con apposito separato preventivo.
  1. Condizioni sospensive – Diritto di recesso del Fornitore - Sospensione
    • Ferma restando la conclusione del Contratto ai sensi del precedente art. 4 e salvo diverso accordo scritto tra le Parti, l’efficacia dello stesso è sospensivamente subordinata all’avvenuto incasso del Prezzo (come di seguito definito) da parte del Fornitore.

      A seguito del positivo accertamento dell’avveramento della condizione sopra indicata, il Fornitore provvederà a dare esecuzione al Contratto. Viceversa, qualora il Fornitore ne accerti il mancato avveramento, il Contratto, anche se già concluso, permarrà privo di efficacia e il Fornitore provvederà a darne tempestiva comunicazione scritta o telefonica al Cliente.
      Resta altresì inteso che la summenzionata condizione sospensiva è da intendersi nell’esclusivo interesse del Fornitore, che vi potrà, pertanto, rinunciare a proprio insindacabile giudizio e con comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica fornito dallo stesso.
    • La vendita dei Prodotti e dei correlati servizi di stampa personalizzata è limitata alla disponibilità dei Prodotti stessi al momento dell’emissione dell’Ordine e, in caso di esaurimento - anche temporaneo - delle scorte dei materiali necessari per realizzare i Prodotti oggetto del Contratto, il Fornitore potrà avvalersi, ai sensi dell’art. 1373 c.c., della facoltà di recedere dal Contratto, comunicandolo per iscritto al Cliente entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto. In tal caso, il Cliente otterrà il rimborso del Prezzo o della relativa quota parte che dovesse essere stata nel frattempo pagata.
    • Il Fornitore potrà altresì recedere dal Contratto ai sensi dell’art. 1373 c.c. entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto nel caso in cui il File di Stampa riporti contenuti pornografici o recanti rappresentazioni grafiche o elementi testuali a carattere violento o discriminatorio o che, secondo valutazione insindacabile e discrezionale del Fornitore stesso, siano idonei a determinare un pregiudizio della dignità, del decoro, della reputazione, dell’immagine o dell’onore di terzi oppure integri una violazione di qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale, ivi inclusi i diritti previsti dalla legge sul diritto d’autore, di terzi.
    • Resta inteso che, ove il Fornitore rilevi qualsivoglia inadempimento o ritardo nell’adempimento da parte del Cliente dei propri obblighi di pagamento derivanti da precedenti contratti conclusi con il Fornitore, quest’ultimo sarà legittimato a sospendere l’esecuzione del Contratto sino alla data di avvenuto saldo del prezzo, in tutto o in parte, insoluto in base ai precedenti contratti in essere. Il Fornitore potrà, in ogni caso, diffidare il Cliente ad eseguire il pagamento del prezzo dovuto, in tutto o in parte, in base a precedenti contratti conclusi con il Cliente entro un termine non inferiore a 15 giorni e, in caso di mancato tempestivo adempimento, il Contratto dovrà intendersi risolto di diritto ai sensi dell’art. 1454 c.c. Ove il Cliente, spontaneamente o nel termine indicato dal Fornitore, esegua il pagamento del prezzo dovuto in base a precedenti contratti con il Fornitore, quest’ultimo comunicherà al Cliente la modifica, coerentemente con il periodo di sospensione del Contratto, della data di spedizione (merce pronta per la spedizione o per il ritiro da parte del Cliente) selezionata dal Cliente ai sensi del successivo art. 9.3.
    • Il Fornitore potrà altresì recedere dal Contratto al mancato rispetto da parte del Cliente delle disposizioni previste dal successivo articolo 17.

 

  1. Diritto di ripensamento del Consumatore
    • In virtù di quanto previsto dall’art. 52 del Capo I del Titolo III della Parte III del Codice del Consumo, il Cliente che rivesta la qualifica di Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per esercitare il diritto di ripensamento, secondo quanto di seguito stabilito.
    • Il Cliente riconosce, tuttavia, che il diritto di ripensamento deve intendersi escluso laddove il Contratto abbia ad oggetto, ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. c) del Codice del Consumo, la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati per il Cliente con la stampa personalizzata dei contenuti del File di Stampa caricato dal Cliente stesso.

 

  1. Prezzo - Fatturazione – Termini e modalità di pagamento
    • Il prezzo unitario di ciascun Prodotto, consultabile nel Sito Printbee e visualizzabile in fase di compilazione dell’Ordine nella sezione “Preventivo”, dovrà intendersi comprensivo dell’esecuzione del servizio di stampa personalizzata sul Prodotto selezionato. I prezzi unitari dei Prodotti sono espressi in Euro e sono da intendersi al netto delle imposte eventualmente applicabili.
    • Il prezzo finale (di seguito, il “Prezzo”) di ciascun complessivo Ordine potrà essere visualizzato nel riepilogo di tutti i dati, termini e condizioni del Contratto stesso nella sezione “Ordina lavori” del Sito Printbee.
    • Il Cliente dovrà inserire i propri corretti dati di fatturazione nell’apposita sezione dedicata. Il Fornitore trasmetterà al Cliente l’apposita fattura entro i termini previsti dalla legislazione vigente all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente stesso. Ove richiesto nella sezione “Dati Fatturazione”, il Fornitore invierà altresì al SDI (Sistema di Interscambio) apposita fattura elettronica resa disponibile al Cliente nei canali previsti dall’Agenzia delle Entrate, contenente tra l’altro la descrizione del Prodotto.
    • Salvo diverso accordo iscritto tra le Parti, il Cliente, contestualmente alla conclusione del Contratto, dovrà provvedere al pagamento anticipato del Prezzo in unica soluzione mediante una delle seguenti modalità:
      • addebito sulla carta di credito appartenente ai circuiti indicati nel Contratto e nel Sito Printbee;
      • addebito su conto appartenente al circuito PayPal; o
      • bonifico bancario sul conto corrente intestato al Fornitore da eseguirsi contestualmente alla conclusione del Contratto;
    • il tutto in conformità alle istruzioni e indicazioni che verranno fornite al Cliente in fase di compilazione e generazione dell’Ordine sul Sito Printbee. L’eventuale costo delle operazioni di pagamento dipende dalle condizioni contrattuali in essere tra il Cliente e la banca o il gestore del servizio di pagamento.
    • Il Cliente dovrà utilizzare, ai fini del pagamento mediante carta di credito o addebito su conto Paypal, solamente mezzi di pagamento a sé intestati. Viene in ogni caso esclusa ogni responsabilità in capo al Fornitore per il caso di indebito utilizzo da parte del Cliente di mezzi di pagamento intestati a terzi. Il Cliente si impegna inoltre a manlevare e tenere indenne il Fornitore da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole derivante da azioni di soggetti terzi esperite in conseguenza di indebito utilizzo da parte del Cliente di mezzi di pagamento intestati a terzi per l’esecuzione dei pagamenti dovuti in base al Contratto.
    • Ove, in relazione ad uno specifico Contratto, il Fornitore abbia rinunciato alla condizione sospensiva di cui al precedente art. 6.1 e abbia, mediante separato accordo con il Cliente, convenuto che lo stesso, in deroga al precedente art. 8.4, sarà tenuto al pagamento del Prezzo, in tutto o in parte, entro uno o più termini prorogati, resta inteso che il Cliente dovrà intendersi decaduto dal beneficio del termine ai sensi dell’art. 1186 c.c. e il Fornitore potrà pretendere l’immediato pagamento Prezzo, intero o residuo, ancora dovuto dal Cliente:
      • in caso di eventuale ritardo da parte del Cliente in relazione al pagamento del Prezzo o di una quota parte dello stesso entro anche uno solo dei termini prorogati concordati; o
      • laddove il Fornitore rilevi qualsivoglia inadempimento o ritardo nell’adempimento da parte del Cliente dei propri obblighi di pagamento derivanti da precedenti contratti conclusi con il Fornitore.
    • Nel caso di cui al precedente punto (i), ove il Cliente non corrisponda l’intero Prezzo dovuto entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla data della relativa richiesta da parte del Fornitore, lo stesso potrà dichiarare il Contratto risolto ex art. 1456 c.c., salvo il diritto al pagamento della parte del Prezzo corrispondente alle prestazioni già eseguite e il diritto al risarcimento dei danni subiti. Nel caso di cui al precedente punto (ii), troverà applicazione il precedente art. 6.4.

 

  1. Esecuzione del Contratto – Consegna - Costi, termini e modalità di spedizione
    • Salvo quanto previsto dai precedenti artt. 6.2 e 6.3, il Fornitore provvederà a dare esecuzione al Contratto dal momento dell’avveramento della condizione sospensiva di cui al precedente art. 6.1.
    • I Prodotti verranno consegnati in imballi realizzati dal Fornitore in cartone e con la modalità di consegna prescelta dal Cliente tra quelle rese disponibili sul Sito Printbee nella sezione “Scegli il metodo di spedizione” in fase di compilazione e generazione dell’Ordine e, in particolare, tra:
      • spedizione tramite corriere espresso incaricato dal Fornitore;
      • ritiro da parte del Cliente presso la sede del Fornitore in 35027 - Noventa Padovana (PD), Viale della Navigazione Interna, 89 o presso il diverso indirizzo comunicato in forma scritta dal Fornitore;
      il tutto alle condizioni economiche indicate nella medesima sezione del Sito Printbee.
    • Nell’apposita sezione “Spedizione” visualizzabile in fase di compilazione e generazione dell’Ordine, il Cliente potrà consultare le date di spedizione (merce pronta per la spedizione o per il ritiro da parte del Cliente) disponibili e la relativa incidenza sul Prezzo (Prezzo espresso in Euro, visualizzabile con IVA inclusa o esclusa), selezionando la data prescelta, che sarà visualizzabile nel riepilogo del Contratto. La data di spedizione, che dovrà intendersi, in ogni caso, come termine non essenziale, viene indicata assumendo che, salvo il caso di accordo in deroga al precedente art. 8.4, si sia avverata la condizione sospensiva di cui al precedente art. 6.1 e che entro 4 (quattro) giorni dalla conclusione del Contratto il File di Stampa sia stato tempestivamente caricato dal Cliente e sia conforme alle linee guida fornite dal Fornitore nella sezione “Come preparare il file” del Sito Printbee. Qualora il Fornitore, per qualsivoglia ragione (ivi inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’acquisizione del File di Stampa giudicato conforme, anche a seguito di verifica di conformità ai sensi del precedente art. 5, oltre il predetto termine, nonché la consegna su isole e destinazioni remote, condizioni atmosferiche avverse e scioperi), non fosse in grado di effettuare la spedizione o messa a disposizione per il ritiro entro la data prescelta dal Cliente, ne darà comunicazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente stesso, indicando la nuova data di spedizione prevista, fermo restando che l’aggiornamento della data di spedizione non comporterà alcuna modifica del Prezzo.
    • Resta inteso che il Fornitore, in ogni caso, non risponderà del mancato rispetto della data di spedizione selezionata dal Cliente ai sensi del precedente art. 9.3 ove il ritardo sia direttamente imputabile al Cliente, ivi incluso, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, per erroneità dei dati di spedizione indicati dal Cliente, per irreperibilità del Cliente in caso di consegna mediante corriere espresso e in caso di mancato tempestivo ritiro da parte del Cliente. In tale ipotesi, il Cliente è tenuto a corrispondere al Fornitore, a titolo di indennizzo per le spese di deposito in magazzino, un importo pari al 3% (tre percento) del Prezzo corrisposto in relazione al Contratto, calcolato per giorno di giacenza fino ad un importo massimo corrispondente al 20% (venti percento) del Prezzo. Il Cliente riconosce, in ogni caso, che decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di mancato ritiro dei Prodotti da parte del Cliente, il Fornitore sarà legittimato a disporre la distruzione e smaltimento dei Prodotti, con eventuali costi a carico del Cliente.

 

  1. Tolleranza
    • Il Cliente, per ciascun Ordine avente ad oggetto un quantitativo superiore a 100 (cento) unità/copie di un determinato Prodotto, riconosce ed espressamente accetta la tolleranza del 5% (cinque percento) sul quantitativo dei Prodotti interessati oggetto dell’Ordine, in eccesso o in difetto rispetto a quanto convenuto nel Contratto.
    • Il Cliente accetta, pertanto, consegne di Prodotti anche in caso di sovra-tiratura e sotto-tiratura, purché entro la soglia di tolleranza sopra indicata.
    • Fermo quanto precede, il Prezzo relativo a ciascun Ordine verrà, in ogni caso, adeguato al quantitativo di Prodotti effettivamente consegnato.

 

  1. Garanzia
    • Ove il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore godrà della garanzia legale a copertura degli eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti alla data della consegna degli stessi e manifestatisi nei successivi 24 (ventiquattro) mesi, ai sensi degli artt. 128 -135 del Codice del Consumo (di seguito, la “Garanzia Legale del Consumatore”). Il difetto di conformità dovrà essere denunciato al Fornitore, a pena di decadenza dalla Garanzia Legale del Consumatore, nel termine di 2 (due) mesi dalla data in cui è stato scoperto, fermo restando che la scoperta deve avvenire nel corso del periodo di Garanzia e che la relativa azione si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla data di consegna dei Prodotti. In ipotesi di non conformità, il Cliente ha diritto, senza spese a suo carico, al ripristino della conformità del Prodotto mediante ripristino o sostituzione, salvo l’intervento non sia non sia impossibile o eccessivamente oneroso per il Fornitore, tenuto conto di tutte le circostanze, ovvero ad una riduzione adeguata del Prezzo o alla risoluzione del Contratto, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo.
    • Ove il Cliente non rivesta la qualifica di Consumatore, godrà della garanzia fornita dal Fornitore (di seguito, la “Garanzia del Fornitore”) avente ad oggetto l’immunità dei Prodotti da vizi che li rendano inidonei all’uso cui sono destinati o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Fornitore si prescrive, in ogni caso, nel termine di dodici mesi dalla consegna dei Prodotti al Cliente. Il difetto di conformità deve essere denunciato per iscritto da parte del Cliente esclusivamente al Fornitore, a pena di decadenza dalla Garanzia del Fornitore, nel termine di 8 (otto) giorni dalla data in cui è stato scoperto, fermo restando che la scoperta deve avvenire nel corso del periodo di durata della Garanzia del Fornitore. In ipotesi di non conformità coperta dalla Garanzia del Fornitore, il Cliente ha diritto, senza spese a suo carico, al ripristino della conformità del Prodotto interessato, a seconda dei casi, mediante riparazione o sostituzione ovvero alla riduzione adeguata del Prezzo.
    • La denuncia del difetto di conformità o il vizio del Prodotto coperto dalla Garanzia Legale del Consumatore o dalla Garanzia del Fornitore, a seconda dei casi, dovrà essere effettuata nei termini di decadenza di cui ai precedenti artt. 11.1 e 11.2 mediante comunicazione trasmessa all’Ufficio Commerciale Mediagraf/Printbee a mezzo e-mail all’indirizzo commerciale@mediagrafspa.it.
    • Ove il Fornitore accertasse che il difetto di conformità o il vizio non dovesse consistere in un difetto di conformità o vizio coperto dalla Garanzia Legale del Consumatore o dalla Garanzia del Fornitore, a seconda dei casi, non sarà effettuato alcun intervento.
    • Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale del Consumatore e della Garanzia del Fornitore eventuali difetti di conformità o vizi determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente e/o di terzi, ivi inclusi eventuali vizi del File di Stampa non oggetto di verifica preventiva del Fornitore ai sensi del precedente art. 5, ovvero da un uso o conservazione del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nel Contratto e alle istruzioni ricevute.
    • La Garanzia Legale del Consumatore e la Garanzia del Fornitore spettano esclusivamente al Cliente che ha sottoscritto il presente Contratto e non è in alcun modo cedibile a terzi.

 

  1. Forza Maggiore
    • Per causa di forza maggiore si intende ogni evento, atto, fatto o circostanza imprevedibile e non direttamente imputabile al Fornitore (ivi inclusi disservizi e malfunzionamenti delle rete internet gestita da operatori terzi), che non sia stato possibile impedire o limitare adoperando l’ordinaria diligenza e tale da rendere impossibile in modo obiettivo ed assoluto l’adempimento, in tutto o in parte, di alcuna delle proprie obbligazioni scaturenti dal Contratto, ma solo se e nella misura in cui tali eventi, atti, fatti o circostanze: (i) siano al di fuori del controllo, diretto o indiretto, del Fornitore; (ii) non avrebbero potuto essere evitati con la normale diligenza richiesta dalla natura dell’attività svolta dal Fornitore; e (iii) siano invocati dalla stessa come eventi di forza maggiore (di seguito, l’ “Evento di Forza Maggiore”).
    • Il Fornitore non risponderà di alcuna conseguenza pregiudizievole, danno, diretto o indiretto, perdita, spesa o costo subito o sopportato dal Cliente in conseguenza del mancato o ritardato adempimento da parte del Fornitore dovuto ad un Evento di Forza Maggiore, fermo restando che si adopererà al fine di limitare per quanto possibile tali conseguenze pregiudizievoli e portare a termine l’esecuzione del Contratto.

 

  1. Limitazione di responsabilità
    • Salve le disposizioni inderogabili di legge, la responsabilità del Fornitore nei confronti del Cliente per i danni diretti a qualunque titolo, di qualunque altra natura e per qualunque altra esistente forma di risarcimento e/o a titolo di indennizzo previste dalla legge e/o dalle presenti Condizioni Generali e/o dal Contratto, non potrà eccedere, in nessun caso e complessivamente, l’importo pari al Prezzo complessivo corrisposto dal Cliente in relazione al Contratto in relazione al quale è stato cagionato il danno risarcibile.
    • Salve le disposizioni inderogabili di legge, il Fornitore non sarà tenuto a risarcire al Cliente il lucro cessante e/o gli eventuali danni indiretti e/o mediati.

 

  1. Legge applicabile – Foro competente
    • Ciascun Contratto è regolato dalla e dovrà essere interpretato in base alla legge italiana.
    • Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra il Fornitore e il Cliente che rivesta la qualificazione di Consumatore in merito, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, all’interpretazione, esecuzione, validità, efficacia e risoluzione del Contratto, conformemente a quanto previsto dalla vigente normativa, è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicato nel territorio della Repubblica italiana. Ove il Cliente non rivesta la qualifica di Consumatore, le medesime controversie saranno demandate alla esclusiva competenza del Foro di Padova.

 

  1. Clausole vessatorie
    • Il Cliente si impegna a prendere visione e leggere attentamente le clausole delle presenti Condizioni Generali di seguito elencate, nonché ad accettarle espressamente e specificamente spuntando l’apposita casella “Accetto espressamente le clausole vessatorie” in fase di generazione dell’Ordine sul Sito Printbee: art. 1.4 (modifica unilaterale delle Condizioni Generali); art. 2.1 (modifica dei Prodotti); art. 4 (modalità di conclusione del Contratto); artt. 5.3 e 5.6 (File di Stampa non conforme - addebito al Cliente di spese di gestione pratica); artt. 6.2 e 6.3 (limite di disponibilità dei Prodotti e diritto di recesso del Fornitore); art. 8.6 (decadenza del Cliente dal beneficio del termine); art. 9.4 (inadempimento del Cliente e indennizzo a carico del Cliente per spese di magazzino); art. 10 (tolleranza); art. 13 (limitazione di responsabilità del Fornitore); e art. 14 (legge applicabile e foro competente).

 

  1. Trattamento dei dati personali – Informativa
    • Il Cliente si impegna a prendere visione e leggere attentamente l’Informativa ai sensi dell’art. 13 decreto legislativo 196/03 di Mediagraf consultabile nella sezione “Privacy e Cookie Policy” del Sito Printbee, che il Cliente si impegna altresì ad accettare espressamente spuntando l’apposita casella “Acconsento al trattamento dei dati personali” in fase di generazione dell’Ordine sul Sito Printbee.

 

  1. Codice di Condotta
    • Il Cliente dichiara di osservare le disposizioni di cui al D.lgs. n. 231/2001 e al D.Lgs. n. 198/2006, come successivamente modificati e integrati. A tal fine, il Cliente dichiara di aver esaminato e di conoscere il Codice Etico (di seguito, il “Codice Etico”) quale parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal D.lgs. n. 231/2001 (di seguito, il “Modello”) di Mediagraf, di aver esaminato e di conoscere le norme previste dalla politica sulla parità di genere e/o dalle politiche ad essa collegate previste da Mediagraf e si impegna ad attenersi ai principi indicati nei suddetti documenti. Il Codice Etico e i principi fondanti la parità di genere possono essere consultati su sito web: https://www.mediagrafspa.it/.
    • Il Cliente si impegna, per sé e per i propri dipendenti, funzionari, amministratori, collaboratori e consulenti che entrino in contatto con Mediagraf in ragione della esecuzione del Contratto, a far sì che Mediagraf sia prontamente informata di qualsivoglia fatto, atto o attività di cui sia a conoscenza che integri i presupposti di reato ai sensi della normativa richiamata al punto precedente o che possa implicare una qualsiasi responsabilità di Mediagraf, di qualunque natura, ai sensi della medesima.