mediagraf e printbee aiutano il cuamm, grazie alla stampa online sono 65 i parti assistiti garantiti

  • Solidarietà

Anche quest’anno, grazie al 3% di tutti gli ordini su Printbee.it entro il 31 gennaio 2016, è stato possibile donare a Medici con l’Africa Cuamm il sostentamento necessario per garantire 65 parti assistiti in Africa.
La donazione coinvolgerà l’Ospedale di Chiulo, nella Provincia di Cunene, in Angola. Dal 2012 l’ospedale ed il suo territorio sono coinvolti nel programma del Cuamm “Prima le mamme e i bambini”, un’iniziativa quinquennale (2012-2017) che mira a garantire l’accesso gratuito al parto sicuro e alla cura del neonato in 4 distretti di diversi Paesi dell’Africa sub-sahariana: Uganda, Tanzania, Etiopia e, appunto, Angola.

L’iniziativa è promossa da Mediagraf spa, titolare del portale Printbee.it, ed è alla seconda edizione. Nel 2015, grazie al 3% di tutti gli ordini di gennaio 2015, è stato possibile regalare una motocicletta per un infermiere locale. La motocicletta è l’unico mezzo che permette agli infermieri di raggiungere l’ospedale o gli altri luoghi in cui è necessario un intervento, su strade che spesso sono difficilmente percorribili o addirittura inesistenti. Nel 2016, in accordo con il Cuamm, Mediagraf e Printbee hanno voluto donare direttamente il sostentamento per l’aiuto al parto.
Il progetto di Medici con l’Africa Cuamm: Prima le mamme e i bambini è al suo quarto anno e ha raggiunto già notevoli risultati:

Risultati del progetto del Cuamm

  • 102.147 parti assistiti negli ospedali e nei distretti di riferimento di Chiulo, Wolisso, Aber e Tosamaganga
  • 478 persone formate
  • 236.661 visite prenatali realizzate negli ospedali e nei distretti di riferimento di Chiulo, Wolisso, Aber e Tosamaganga
  • 4.597 trasporti in ambulanza

(Dati attività dei primi 4 anni di progetto sui 5 previsti. Fonte: Cuamm)