Per acquistare il libro "AL SANTO DI PADOVA - Storia, tradizioni e leggende" di p. Giuliano Abram CLICCA QUI

A causa di un incremento dei costi della carta da parte di tutte le cartiere della filiera, i prezzi dei prodotti potranno subire lievi aumenti.

Leggi la comunicazione ufficiale

Le cartiere aumentano il costo della carta. Adeguamento prezzi.

Gentile Cliente,
l’ipotesi di aumento del costo della carta paventata ad inizio 2021 si è fatta ora concreta.
Nelle ultime settimane, tutte le cartiere coinvolte nella filiera hanno reso noti i nuovi listini.
Le motivazioni sono riconducibili alla crescita vertiginosa del prezzo delle materie prime, su tutte il macero (componente fondamentale per le carte da giornale e le riciclate in generale), passato dagli 11 euro tons a febbraio 2020, agli attuali 140 euro tons, ma anche della cellulosa pura. Oltre a questo va aggiunta la difficoltà di reperire le stesse nel mercato.
In particolare nelle carte riciclate, la materia prima è venuta a mancare per l’enorme crescita della produzione del packaging (soprattutto farmaceutico ed alimentare), che ne ha assorbito la maggior parte della quantità, e che è rilevato in crescita anche nel 2021.
Inoltre va segnalato che la disponibilità del macero è diminuita per il minor consumo derivante dalla pandemia.


Si è generata una corsa all’approvvigionamento, che lascia incerta la definizione del target del costo nei prossimi mesi e soprattutto sta costringendo i Fornitori di carte riciclate (in particolare giornale e bianca calandrata) a diminuire la propria capacità produttiva in funzione delle disponibilità.
Questi fattori hanno spinto le cartiere ad aumentare sensibilmente il prodotto, con percentuali che oscillano dal 5% al 10%, a seconda del tipo.
Questa variazione, purtroppo considerati gli elementi in nostro possesso in questo momento e monitorando le informazioni che ci stanno pervenendo, sarà destinata a crescere ancora.

Ci vediamo costretti a dover rivedere i listini in essere, dovendo adeguare la parte relativa alla carta.
Vi forniamo qui si seguito adeguata documentazione a supporto di quanto in precedenza esposto.
A breve vi contatteremo per condividere le nuove quotazioni.
Un cordiale saluto.

Diego Carbonara
Responsabile commerciale
Mediagraf S.p.a

--------

ALLEGATI

Cartiere sotto pressione: col Covid costi alle stelle e scarsità di materiali. Il sole 24 Ore // Mercoledì 17 marzo 2021 pag. 25. Leggi l'articolo

Raccolta. Fastmarkets RISI. Leggi

Comunicazione ufficiale. Mediagraf SpA. Leggi