Le cartiere aumentano il costo della carta. Adeguamento prezzi.

Gentile Cliente,
l’ipotesi di aumento del costo della carta paventata ad inizio 2021 si è fatta ora concreta.
Nelle ultime settimane, tutte le cartiere coinvolte nella filiera hanno reso noti i nuovi listini.
Le motivazioni sono riconducibili alla crescita vertiginosa del prezzo delle materie prime, su tutte il macero (componente fondamentale per le carte da giornale e le riciclate in generale), passato dagli 11 euro tons a febbraio 2020, agli attuali 140 euro tons, ma anche della cellulosa pura. Oltre a questo va aggiunta la difficoltà di reperire le stesse nel mercato.
In particolare nelle carte riciclate, la materia prima è venuta a mancare per l’enorme crescita della produzione del packaging (soprattutto farmaceutico ed alimentare), che ne ha assorbito la maggior parte della quantità, e che è rilevato in crescita anche nel 2021.
Inoltre va segnalato che la disponibilità del macero è diminuita per il minor consumo derivante dalla pandemia.


Si è generata una corsa all’approvvigionamento, che lascia incerta la definizione del target del costo nei prossimi mesi e soprattutto sta costringendo i Fornitori di carte riciclate (in particolare giornale e bianca calandrata) a diminuire la propria capacità produttiva in funzione delle disponibilità.
Questi fattori hanno spinto le cartiere ad aumentare sensibilmente il prodotto, con percentuali che oscillano dal 5% al 10%, a seconda del tipo.
Questa variazione, purtroppo considerati gli elementi in nostro possesso in questo momento e monitorando le informazioni che ci stanno pervenendo, sarà destinata a crescere ancora.

Ci vediamo costretti a dover rivedere i listini in essere, dovendo adeguare la parte relativa alla carta.
Vi forniamo qui si seguito adeguata documentazione a supporto di quanto in precedenza esposto.
A breve vi contatteremo per condividere le nuove quotazioni.
Un cordiale saluto.

Diego Carbonara
Responsabile commerciale
Mediagraf S.p.a

--------

ALLEGATI

Cartiere sotto pressione: col Covid costi alle stelle e scarsità di materiali. Il sole 24 Ore // Mercoledì 17 marzo 2021 pag. 25. Leggi l'articolo

Raccolta. Fastmarkets RISI. Leggi

Comunicazione ufficiale. Mediagraf SpA. Leggi